Viaggiare /

Consigli

SICUREZZA IN VIAGGIO, CONSIGLI ED ACCESSORI

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2017-06-23

Introduzione

Una delle preoccupazioni maggiori per chi viaggia è essere borseggiati, rapinati o truffati. Nessuno vuole passare le vacanze cercando di bloccare la carta di credito, sostituire il passaporto o trovare mezzi alternativi per reperire i soldi.
E' molto importante essere sempre vigili perchè sono migliaia i turisti vittime di borseggiatori ogni anno. In Europa i crimini di tipo violento sono molto bassi, è difficile subire una rapina a mano armata rispetto ai paesi poco sviluppati, però gli scippi sono molto frequenti.
Ho riassunto in questo articolo alcuni consigli e accessori da utilizzare in viaggio, a volte bastano semplici accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti!

Chi sono i borseggiatori

La maggior parte dei borseggiatori sono donne e ragazzi di età fra i 10 e i 16 anni, questo perchè le persone sono meno sospettose nei confronti di un ragazzino ed inoltre la polizia ha più difficoltà ad arrestarli essendo minorenni. Inoltre molti di loro girano senza documenti, quindi anche se vengono catturati molto spesso vengono lasciati andare subito.
I borseggiatori lavorano quasi sempre in gruppo. Una o più persone fanno qualcosa per distrarre la vittima, mentre un altro membro della banda la deruba.

Dove colpiscono

Luoghi affollati e turistici

Come è ovvio che sia i luoghi affollati sono quelli prediletti dai borseggiatori. Stazioni, mezzi pubblici, piazze, musei, quanto più le persone sono vicine fra loro quanto più è semplice derubarle. A tutti noi è capitato di trovarci stipati sui mezzi pubblici, è inevitabile urtare altre persone ed è difficile distinguere un colpo in buona fede da uno assestato appositamente per derubarci. I turisti sono le prede migliori, perchè sono distratti ad ammirare e fotografare i dintorni e prestano poca attenzione al resto.

Locali e bar

Le persone abbassano la guardia quando sono sedute al bar o al ristorante per gustarsi il pasto, così è più facile per un malintenzionato rubare il partafoglio da una tasca, oggetti dalla borsa, oppure il cellulare appoggiato sul tavolino.

Come proteggersi

Per ridurre il rischio di diventare una vittima basta prendere alcune semplici precauzioni e rimanere sempre vigili. Di seguito alcuni consigli che possono tornare utili:

  • Porta con te poca roba, i borseggiatori non possono rubare ciò che non hai, è semplice. Limita il numero di contanti e lascia a casa gli oggetti di valore che non ti servono, come anelli, bracciali, orologi etc.
  • Dividi gli oggetti di valore, non lasciare tutte le uova nello stesso paniere! Mettere carta di credito, contanti e documenti nel medesimo posto è rischioso
  • Evita di mettere il portafoglio nella tasca posteriore dei jeans, in molti lo fanno ancora ma è la cosa più sbagliata in assoluto. Mettilo nella tasca davanti oppure all'interno della borsa/zaino
  • Portafoglio finto, portane uno da mostrare in caso di rapina con all'interno pochi contanti e senza documenti
  • Zaino e borsa, sono probabilmente le aree più vulnerabili e preferite dai borseggiatori, perchè la vittima non può vedere se qualcuno sta cercando di metterci le mani.
    • Utilizza un modello con chiusure zip ed eventualmente applica un lucchetto
    • Metti gli oggetti di valore in una tasca interna difficile da raggiungere
    • Quando ti fermi in un bar lega la borsa/zaino alla sedia, in modo che non possa essere scippata facilmente
    • Non lasciare i tuoi bagagli incustoditi, ad esempio in aeroporto o in spiaggia
    • Durante le code indossa lo zaino/borsa davanti
  • Cellulare, è uno degli obiettivi principali, non appoggiarlo sul tavolo del bar/ristorante quando ti fermi a mangiare qualcosa, tienilo nella tasca davanti dei pantaloni o nella borsa

Accessori

Cintura portasoldi (money belt)

E' un accessorio fondamentale da portare con se durante un viaggio e senza dubbio è uno dei modi più sicuri per trasportare contanti e documenti. Ce ne sono di diverse tipologie in base all'esigenza, che possono essere utilizzate insieme per separare gli oggetti di valore.
La cintura va indossata sotto i vestiti e quindi non è proprio a portata di mano, sia per i ladri ma anche per chi la indossa. Per questo motivo va utilizzata per trasportare contanti extra e documenti non necessari durante l'arco della giornata. Consiglio di trasferire i soldi nel portafoglio di giorno in giorno, in base all'esigenza.
Di seguito le cinture che utilizzo io durante i viaggi:

Marsupio

Marsupio portasoldi

Prezzo: 15€
Dove acquistare: Tatonka marsupio portasoldi

Marsupio sottile da tenere sotto i vestiti, ideale per contenere il passaporto, carte di credito e contanti. Il color ecru è l'ideale perchè è simile al colore della pelle e sotto indumenti bianchi non si nota. Si puo indossiare in vita, a tracolla oppure davanti sotto i jeans.

Cintura con zip interna

cintura portasoldi

Prezzo: 10€
Dove acquistare: Tatonka cintura portasoldi

Cintura di buona qualità con una zip interna dove nascondere la banconote. Lo spazio dove inserirle è ovviamente ristretto e quindi è necessario piegarle fino ad uno spessore di circa 2cm.

Portare sempre con se il passaporto originale?

Molti mi hanno chiesto se solitamente porto con me i documenti originali oppure una fotocopia. Quando viaggio non mi separo mai dal mio passaporto, lo porto sempre con me e non lo lascio mai in camera o in altri luoghi, soprattutto se si tratta di alloggi economici come ostelli o affittacamere. La fotocopia o la scansione in pdf è utile solo nel caso di smarrimento, per velocizzare le pratiche se dovete recarvi all'ambasciata.
Se vi ferma la polizia per un controllo è necessario avere l'originale, la copia non ha nessun valore. Se vi recate in un paese extra UE molto spesso viene applicato un timbro con la data di ingresso oppure il visto, di quella pagina sicuramente non avrete la fotocopia ed è necessario mostrarla.

Hai dei dubbi?

Se hai dei commenti,note,dubbi,consigli mandami una MAIL!