Reportage /

Italia

DIARIO DI VIAGGIO FIORITURA CASTELLUCCIO DI NORCIA

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2017-06-15

Introduzione

Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini in Umbria, a circa 1400 metri di altezza e rientra tra i comuni più elevati degli appennini. Il centro abitato è posto in cima a un colle in mezzo all'omonimo altopiano, molto esteso, in una parte del quale viene coltivata la famosa lenticchia. E' proprio la fioritura di quest'ultima, insieme ad altre specie di fiori, che offre tra fine maggio e inizio giugno uno spettacolo davvero unico.

castelluccio

Un mix di fiori sull'altopiano di Castelluccio

Quando Andare

La fioritura si verifica indicativamente tra maggio e luglio, ma non c'è un periodo preciso perchè il tutto è legato all'andamento climatico. Non c'è nemmeno un culmine, ma è un susseguirsi di fioriture di specie diverse: narcisi, papaveri, viole, genzianelle, lenticchie e tanti altri. Il mio consiglio è di monitorare l'andamento della fioritura sui siti elencati in seguito, in quanto pubblicano fotografie ogni settimana. Evitate di andare la domenica, perchè è pienissimo di turisti, direi quasi invivibile!

castellucciodinorcia.it
castellucciodinorcia.eu

Fioritura 2017 - Terremoto

Il paese è ancora isolato dopo il terremoto del 2016, le strade principali non sono percorribili e di questo passo non sarà possibile ammirare la fioritura. Tutte le info sulla pagina facebook di Castelluccio.

Dove Dormire

Dormire a Norcia è forse la scelta più comoda, ci sono moltissimi agriturismi e ristoranti, si raggiunge Castelluccio in circa mezzora di auto. Se invece volete dormire proprio lì ci sono alcuni agriturismo nel centro storico e un paio di rifugi lungo la strada che porta a Norcia, questi ultimi sono molto indicati per chi vuole fare escursioni a piedi o in mtb, lungo i numerosi percorsi sui monti sibillini.

Rifugi:
Rifugio Monte Prata
Rifugio Colle Lecese

Elenco agriturismi:
Elenco Agriturismi Castelluccio

Itinerario

L'obbiettivo del 2013 era fotografare le 3 fioriture più "famose" in Europa: I tulipani in Olanda, Castrelluccio di Norcia e la lavanda in Provenza, elencate in ordine cronologico di fioritura. I tulipani indicativamente fioriscono a Marzo/Aprile, Castelluccio Maggio/Giugno e La lavanda Giugno/Luglio. A causa di impegni ho saltato la fioritura dei tulipani , la prima tappa è stata quindi l'Umbria.

1° Giorno: Perugia, Preci, Norcia

Il 2013 ha avuto un inverno molto lungo e quindi tutte le fioriture si sono spostate piu avanti, ho tenuto controllato le fotografie sui siti che ho elencato in precedenza e, al primo weekend valido in termini di meteo e mie disponibilità, sono partito in compagnia di mia moglie. Ho convinto quest'ultima con la promessa di una bella mangiata e vantandomi di aver trovato un hotel con piscina a buon prezzo.

Siamo partiti sabato 22 Giugno molto presto per evitare le code sull'A1 in zona Bologna, la prima tappa per spezzare il viaggio è stata Perugia, che non avevamo ancora visitato. Abbiamo lasciato l'auto in uno dei parcheggi a pagamento vicino al centro storico , che abbiamo visitato poi a piedi. All'ora di pranzo, nonostante la giornata molto calda, non abbiamo resistito a un banchetto che vendeva panini con la porchetta, scelta che si è rivelata davvero ottima!

castelluccio

La piazza di Perugia

Siamo ripartiti nel primo pomeriggio in direzione Preci, già mi immaginavo con una birra a bordo piscina nell'hotel che avevo prenotato... (Hotel Agli Scacchi).
Dopo circa due ore siamo arrivati a destinazione, il paesino di Preci merita una visita, come tutta la valle del Nera percorsa dalla SP209, strada che porta poi anche a Castelluccio passando per Castelsantangelo.
Appena arrivati all'hotel siamo stati abbagliati dai riflessi della piscina, siamo andati subito alla reception per fare la registrazione, la ragazza ha controllato il registro e.. "ma, la sua prenotazione ce l'ho per domani.." .. avevo sbagliato a prenotare!! E non c'era piu nessuna camera libera..
Ho cercato qualche agriturismo nella zona tramite internet e dopo qualche tentativo fallito ho trovato posto all'agriturismo le sorgenti in Località "Casali Legogne" a Norcia, che non ha niente a che vedere con la frazione "Legogne" sempre a Norcia... Questo però l'abbiamo scoperto a nostre spese girando a vuoto per un'ora sui monti!

Finalmente nel tardo pomeriggio siamo arrivati all'agriturismo, posto tranquillo sulle colline a circa 3 / 4 km dal centro, abbiamo scaricato i bagagli, abbiamo fatto una doccia e siamo ritornati in paese per la cena. Siamo stati indirizzati dal proprietario alla convenzionata "Trattoria dei Priori" in pieno centro storico, posto tranquillo con cucina discreta e dai prezzi contenuti. Oltre alla cucina ho avuto modo di assaggiare la birra Nursia, prodotta dai frati Benedettini proprio di fianco al ristorante, nel mio caso la "Extra" una dubbel che ricorda un po le trappiste Belghe.

2° Giorno: Castelluccio di Norcia

La colazione all'agriturismo è stata davvero ottima, c'erano 5 fette di torte fatte in casa per ciascuno, tutte davvero buone in particolare quella alla ricotta, praticamente ci siamo mangiati una torta intera! (Per fortuna se no mia moglie mi uccideva)
Seguendo la SP477 siamo arrivati al Pian Grande di Castelluccio verso le 9.30, subito ci siamo fermati a fare fotografie ai campi fioriti, prima che venissero invasi da una bolgia di turisti.
La cosa migliore è senz'altro visitare queste zone durante la settimana, in ogni caso sapevo di avere anche il lunedì mattina per fare qualche scatto in solitudine, perchè avevo prenotato la notte proprio in centro a Castelluccio (con qualche timore vista l'avventura precedente).

  • Fioritura di Castelluccio

  • Papaveri e Castelluccio sullo sfondo

  • Fioritura di Castelluccio

  • Fiori a perdita d'occhio

  • Fiori a perdita d'occhio

  • Questa è l'Italia!

  • Questa è l'Italia!

Le paure si sono placate solo dopo aver fatto il checkin alla Cascina Brandimarte , questa volta avevo azzeccato il giorno!
L'agriturismo è stato ristrutturato di recente, molto elegante e ben rifinito dotato di tutti i confort, anche la cena è stata buona, accompagnata da un bel Rosso di Montefalco (Antonelli) .

Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica ho utilizzato le seguenti focali: Grandangolare 10-20mm , un normale 35-70 e il macro 105; indispensabile il cavalletto per aiutarsi nell'inquadratura e al tramonto quando c'è poca luce.
I momenti migliori per scattare sono senza dubbio al mattino presto ma soprattutto alla sera prima del tramonto, il mattino presto il Pian Grande è coperto dalla nebbia da cui sbuca il borgo, creando un'atmosferma molto suggestiva.

  • Fioritura di Castelluccio

  • Papaveri e Castelluccio sullo sfondo

  • Fioritura di Castelluccio

  • Fiori a perdita d'occhio

  • Fiori a perdita d'occhio

  • Fioritura di Castelluccio al tramonto

  • I fiori gialli della lenticchia

  • Papaveri e Castelluccio

3° Giorno : Rientro a casa

Dopo un'ottima colazione e qualche altro scatto alla fioritura siamo partiti in direzione Ancona, l'obiettivo era fare un bagno in qualche spiaggia del Conero, ma quanto più ci avvicinavamo al mare quanto più il cielo diventava nero.. Siamo arrivati sull'adriatico in mezza alla tempesta!
Visto l'orario di pranzo ci siamo fermati nel bell'agriturismo "la giuggiola" a Varano, dove avevamo soggiornato tempo fa e dove si mangiava bene e abbondante. La cucina non ci ha delusi neanche questa volta, inoltre abbiamo potuto salutare il proprietario Raffaele molto simpatico e gentile , se siete in zona fateci un salto anche solo per una bella mangiata, consiglio gli gnocchi alla papera !
Con la pancia piena siamo ripartiti per tornare a casa.. alla prossima!

  • I campi di lenticchia al mattino

  • Fiori

Hai aggiornamenti od informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo servizi,costi, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!
Scrivimi anche se hai bisogno di qualche consiglio, o solo per salutarmi!