Orobie /

MONTE GALLINE, MEZZENO, CORTE E FARNO

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2015-05-01

Informazioni Percorso

LOCALITA' DI PARTENZA: BAITE DI MEZZENO, RONCOBELLO (BG)
ORE: 5h 30min la salita, 3h la discesa
DISLIVELLO: Circa 1600mt contando i vari sali/scendi
LUNGHEZZA PERCORSO (A/R): circa 16Km
DIFFICOLTA: In generale per Escursionisti Esperti, Alpinismo Facile Il Monte Corte (passaggi I e II°)
ACQUA SUL PERCORSO: Alla partenza e sul percorso di ritorno.

Escursione effettuata il 7 Agosto 2010, immagini inserite secondo l'ordine cronologico di scatto.

Introduzione

Con un giro ad anello che parte dalle Baite di Mezzeno, è possibile toccare 4 cime che si affacciano sui Laghi Gemelli, percorso panoramico e divertente che include l'impegnativa salita al Monte Corte.

corte

Mappa indicativa, clicca qui per ingrandire

Itinerario

Dalle Baite Mezzeno al Monte Galline

Parcheggiata l'auto in zona baite di Mezzeno, si prende il sentiero a destra in direzione "sentiero dei fiori", appena superati i 2 ponticelli si taglia a sinistra al cartello "Laghi Gemelli, Cima di Mezzeno". Seguendo i bolli gialli fluorescenti fatti di recente (impossibile non vederli!!) si risale la valle fino a raggiungere il Passo della Marogella mt. 1873.

Si continua a sinistra lungo la semplice e panoramica cresta erbosa che, superando una piccola elevazione, ci porta all'attacco della cresta del Monte delle Galline (mt.2131). Per salire quest'ultimo ci sono due possibilità: arrampicarsi per un breve tratto (I°) lungo la parete che ci si trova di fronte, oppure aggirandolo sulla sinistra e risalire tramite un semplice sentiero che porta fino alla vetta.

• Il passo della Marogella alle prime luci dell'alba, dietro il Corno Branchino e lontani Arera sulla sinistra e Menna sulla destra

• Zoom su Corna Piana e Arera

• Sguardo verso il sentiero che sale al Passo di Mezzeno

• Dalla vetta del Monte delle Galline, vista verso la Cima di Mezzeno sulla sinistra e Monte Corte sulla destra

• La cresta che porta al Monte delle Galline

• La parete da affrontare per raggiungere la vetta (oppure come detto in precedenza, si puo aggirarla sulla sinistra e salire tramite sentiero)

Salita alla Cima di Mezzeno

Si scende dal piu facile versante NW e si prosegue attraverso un semplice pianoro erboso; poi tramite una facile larga cresta si raggiunge senza difficoltà e senza possibilità di errore la Cima Centrale di Mezzeno, ribattezzata Cima Papa Giovanni XXIII. (mt. 2230). Sulla sinistra e sulla destra sono evidenti le altre 2 cime di Mezzeno, che eventualmente si possono salire senza difficoltà

• Il pianoro erboso alla base della Cima di Mezzeno

• Panorama verso i Laghi Gemelli

• Il Passo dei Laghi Gemelli, che si raggiunge scendendo in direzione N-NE dalla Cima di Mezzeno

Il Monte Corte

La salita al Monte Corte è una fra le piu impegnative che ho intrapreso, oltre alle difficoltà tecniche che restano nel limite del II°, si aggiungono le rocce "marce" e il misto con l'erba "olina" assai scivolosa. E' necessario quindi porre molta attenzione nel salire questa cima, ricordandovi che il vero alpinista non è quello che arriva in cima.. ma quello che torna a casa!
Dal Passo dei Laghi Gemelli si prosegue in direzione est, lasciandosi sulla destra la cima Est di Mezzeno; seguendo i ben visibili omini si raggiunge l'attacco della cresta.

Seguendo la cresta si sale aiutandosi con le mani lungo un percorso che resta nel I°, gli appigli sono numerosi e non ci sono particolari difficoltà, bisogna comunque prestare attenzione perchè l'esposizione aumenta man mano si sale. Superato questo prima tratto si giunge in un'ampia pietraia, per poi risalire senza grosse difficoltà una ripida cresta erbosa (attenzione si scivola!) fino all'anticima.

• La base rocciosa del Monte Corte, si superano le rocce seguendo gli omini di pietra, la direzione è comunque evidente

• Inizia la salita, restando comunque sempre sul filo della cresta

• La pietraia con lontana l'anticima

corte

La cresta percorsa, clicca qui per ingrandire

Dall'Anticima inizia il tratto tecnicamente piu impegnativo che porta alla vetta. Si scende per qualche metro aggirando un primo torrione sulla destra, per poi risalire nuovamente e raggiungere un tratto di cresta affiltata assai esposta. Alla conclusione di quest'ultima è necessario affrontare girati di spalle una parete rocciosa verticale che scende per qualche metro, per poi rimontare il versante opposto.

• Inizia la cresta piu esposta e insidiosa, roccia marcia e erba scivolosa

• Tratto Verticale

• Sguardo indietro verso le creste percorse..

• La parete prima della vetta

• Cresta affilata che si interrompe, è necessario scendere la parete verticale e rimontare il versante opposto

• L'ultimo tratto piu impegnativo di cresta..

• Il percorso fatto

• Finalmente in vetta

• Il bastone indica la meta successiva.. Il Pizzo Farno

Salita al Pizzo Farno

Senza tornare al Passo dei Laghi Gemelli è possibile seguire una traccia che, dall'attacco della cresta del Corte, si dirama sulla sinistra attraverso il ghiaione. Il sentiero non è molto evidente e bisogna lasciarsi guidare dall'intuito e dai rari omini di pietra. Superato il ghiaione si risale il canale roccioso tenendosi piu alti possibile, verso le pendici del Monte Corte; senza difficoltà si raggiunge il passo del Farno (o passo E di Valsanguigno) con indicazioni su pietra.

Dal passo si sale lungo l'evidente cresta che conduce sotto la vetta del Pizzo, aggirandola sulla sinistra la si raggiunge facilmente lungo la traccia che sale dal passo N di Valsanguigno. In cima al Pizzo Farno croce bianca con madonnina (mt 2506)

• Il sentiero che si dirama sulla sinistra all'inizio della cresta del Monte Corte.. ancora lontano il Farno

• Sentierino che alto porta al Passo del Farno. E' piu comodo rimanere alti anziche' scendere la valle e poi risalirla nuovamente

• Il Passo del Farno

gemelli

La cresta S che porta al Pizzo del Farno e la Vetta

Ritorno alle Baite di Mezzeno

L'intenzione iniziale era di scendere la cresta e arrivare al rifugio Laghi Gemelli, per poi prendere il sentiero normale che porta al Passo di Mezzeno. Ma per fare qualche fotografia a un piccolo lago ho deviato verso la valle del Farno, attraverso il "canyon" alle sue pendici.. Ho ripreso poi il sentiero nei pressi del Lago, sono risalito al Passo di Mezzeno e sceso lungo il sentiero classico.

• Sguardo verso i laghi Casere, Marcio e Becco

• I Laghi Gemelli... sopra le cime descritte nell'altro itinerario, dal centro della foto andando verso destra: Spondone, Tonale, Orobie e Pizzo Dell'Orto

• Sguardo verso il lago prima di risalire verso il Passo di Mezzeno

• Il lago Colombo semi vuoto e il Pizzo del Becco

• Il piccolo lago nella valle del Farno, nei pressi di una baita diroccata. Nelle sue acque si specchia la cresta del Monte Corte

Altro bel giro nella zona dei Gemelli, molto impegnativo il Monte Corte assolutamente da non sottovalutare.

Hai aggiornamenti o informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo sentieri,strutture, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!