Reportage /

Laos

COME PROTEGGERSI DALLA MALARIA

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2017-06-28

Introduzione

La malaria è una delle questioni da affrontare quando si intraprende un viaggio verso paesi tropicali. Ogni anno sono circa 200 milioni i casi di malaria nel mondo, di questi il 30% perdono la vita. (fonte sito OMS)
Elencando questi dati non voglio creare ulteriori paure o panico, voglio solo sottolineare che si tratta di una malattia da non trascurare. Di seguito ho inserito alcune informazioni e consigli in base alla mia esperienza, spero vi possano essere utili.

Sei interessato al Laos?

Visita la pagina che raccoglie tutti i miei diari di viaggio in Laos! CLICCA QUI

Prima di partire

Quando ho prenotato il viaggio fra Laos e Vietnam la prima cosa che ho fatto riguardo alla malaria è stata cercare informazioni online. Se avete trovato questa pagina probabilmente state facendo la stessa cosa anche voi. Beh, fermatevi! Questo deve essere l'ultimo "blog" o sito non ufficiale che visitate.
A parte gli scherzi, la ricerca online va dosata e selezionata nel modo giusto, altrimenti è deleteria. Se iniziate a leggere i forum è la fine, c'è gente che racconta di tutto: terribili effetti collaterali durante la profilassi, reazioni allergiche di ogni genere e chi più ne ha più ne metta. Spesso sono anche inventate, c'è gente che si diverte a creare terrore.
Per prima cosa consultate i siti ufficiali e reperite tutte le informazioni utili:

  • Organizzazione mondale sanità, nella sezione "country", selezionate il paese per visualizzare le informazioni di dettaglio. Fra queste c'è la mappa con le zone infette dalla malaria.
  • Sito CDC, offre informazioni dettagliate ed aggiornate per i viaggiatori, dalle vaccinazioni alle malattie presenti fra cui la malaria. Basta selezionare il paese e nell'elenco c'è una sezione dedicata proprio alla malaria, con il rischio, la resistenza ai farmaci e la profilassi consigliata.
  • Fit for travel, come per il precedente selezionare il paese per visualizzare le zone a rischio.

Il secondo passo è consultare l'ufficio vaccinazioni internazionali. Prima del viaggio è necessaria una valutazione attenta della meta, della durata, della tipologia di viaggio e delle condizioni di salute del viaggiatore. Questa valutazione, insieme alle eventuali vaccinazioni consigliate o obbligatorie, possono essere effettuate presso il centro di profilassi internazionale dell'ASL o dal proprio medico di base.
Di solito le visite all'ASL sono su prenotazione, quindi se possibile attivatevi qualche mese prima della partenza. Io ho prenotato il volo poche settimane prima di partire e all'ASL della mia provincia non c'era disponibilità nei 2 mesi successivi! Ho consultato il sito dell'organizzazione mondiale della sanità e con il medico di base abbiamo deciso il da farsi.

Laos malaria mappa

Mappa sul sito WHO per zanzara P.Vivax

Profilassi

La profilassi antimalarica serve per prevenire l'infezione a seguito di una puntura di zanzara. Non esiste un farmaco antimalarico che possa dare la certezza assoluta di non venire contagiati, ma un'assunzione regolare permette nella peggiore delle ipotesi di prevenire almeno gravi complicazioni. Spesso i farmaci utilizzati per la profilassi vengono impiegati anche per la cura della malattia, ma con dosi nettamente superiori.
Il tipo di farmaco da assumere varia in base alla destinazione del viaggio, in quanto ci sono zanzare che resistono a determinati principi attivi. Nei siti indicati in precedenza trovate tutte le informazioni a riguardo.
Per quanto riguarda il Laos ho fatto la profilassi con Malarone. Si assume ogni giorno, dal giorno prima di entrare nella zona endemica e per i 7 giorni successivi. La assumevo sempre dopo pranzo con abbondante acqua e non ho riscontrato alcun effetto collaterale. Il costo è stato di circa 50€ la scatola da 12 pastiglie, la versione "farmaco generico".
Ho deciso di fare la profilassi nonostante il rischio al nord fosse basso perchè:

  • Avevo in programma di fare diverse escursioni nella foresta
  • L'itinerario dell'intero soggiorno correva sempre lungo il fiume
  • Visitavo il Laos nella stagione più calda e umida
  • Per una questione di tranquillità personale

Come per tutti i farmaci ci sono possibili effetti collaterali, leggendo il foglietto illustrativo ci si scoraggia non poco! Ma credo che in ogni caso sia meglio che contrarre la malaria. Con questo non voglio spingervi a fare la profilassi, è una scelta personale da valutare insieme ad un medico.

Ho assunto 12 pastiglie, ossia per quasi tutta la durata del mio soggiorno in Laos e Vietnam. Non ho proseguito oltre perchè in Vietnam il rischio di contrarla era quasi nullo. In realtà a Sapa c'era una quantità di zanzare incredibile, soprattutto a causa delle risaie.

Consigli, accessori e comportamento da tenere

Il modo migliore per difendersi dalla malaria è evitare di essere punti. Semplice. Ci sono alcune regole di comportamento da seguire e accessori da utilizzare, a prescindere dalla profilassi.

Repellenti a base di DEET

Il sito dell'organizzazione mondiale della sanità consiglia l'utilizzo di prodotti a base di DEET per proteggersi dagli insetti vettori di contagio. La DEET (dietiltoluamide) è una sostanza presente nella maggior parte dei repellenti antizanzara in commercio ed è uno degli insettorepellenti più efficaci. Fu sviluppata dall'esercito americano seguendo la propria esperienza sulla guerriglia nella giungla durante la seconda guerra mondiale. Fu originariamente testata come fitofarmaco in agricoltura ed entrata nell'uso militare nel 1946 e in quello civile nel 1957. Fu usata nel Vietnam e nel sudest asiatico.
Il prodotto va utilizzato per brevi periodi di tempo, non oltre i 30 giorni e non va assolutamente utilizzato sui bambini sotto i 12 anni. Spruzzate sulla pelle e cospargete aiutandovi con le mani, evitate il contatto con gli occhi. Il liquido crea danni ai materiali plastici, quindi fate attenzione a non spruzzarlo o rovesciarlo in giro. Consiglio di avvolgerlo in un sacchetto a gelo per evitare che accidentalmente si rovesci durante il trasporto.

Io ho utilizzato questo e lo potete ordinare tramite Amazon a questo link. spray deet

Abbigliamento

Per ridurre le zone del corpo esposte alle punture è meglio indossare pantaloni lunghi, magliette a maniche lunghe, scarpe, calzini e cappellini. Questo sopratutto durante le escursioni nella foresta, vicino a pozze d'acqua e durante il crepuscolo (alba e tramonto) o la sera dopo il buio.
Quando ho fatto trekking fra le foreste del Laos, mi è capitato di vedere molte zanzare che mi ronzavano all'altezza delle gambe. Avere i pantaloni da trekking è indispensabile.
Oltre alla malaria ci sono altre malattie trasmesse dalle zanzare, come la dengue. In questo caso le zanzare portatrici del virus pungono generalmente durante il giorno.

Permetrina

La World Health Organization consiglia di proteggersi spruzzando abiti ed eventuali zanzariere con un repellente a base di permetrina. Si tratta di una sostanza attiva antiparassitaria utilizzata per i presidi medico-chirurgici e come insetticida. La permetrina per tessuti è solitamente disponibile in forma spray. Una confezione spray da 100/150 grammi può essere sufficiente per trattare due cambi di indumenti. Se applicata in modo appropriato resiste a diversi lavaggi ed i vestiti rimangono impregnati fino a 8 settimane.
La si trova online (esempio questa) oppure nei negozi come Leroy Merlin, consorzi agrari etc., nell'etichetta deve esserci specificato "permetrina" .Io ho trovato una soluzione già diluita pronta all'uso e l'ho applicata sulle magliette a maniche lunghe, sui pantaloni da trekking e sulla zanzariera. Come indicato sulle istruzioni ho spruzzato il prodotto per bene su tutto il tessuto, per un totale di circa 15 secondi. Poi ho lasciato asciugare completamente. Sui vestiti in cotone è praticamente inodore, mentre sul sintetico ho notato un leggero odore di insetticida. In questo caso se volete basta fare un lavaggio rapido in lavatrice o a mano.
Questa pratica è un "di più", utile soprattutto nelle zone dove il rischio di contrarre la malaria è alto. Oltre alla malaria protegge anche da molti altri insetti, come le zecche.

Zanzariere

Quando gli alloggi non sono adeguatamente schermati o climatizzati, le zanzariere sono essenziali per fornire protezione e ridurre il disagio causato dagli insetti. Io ho acquistato una zanzariera singola da appendere in caso di necessità e l'ho usata in alcuni alloggi dove non c'era. A questo link trovate quella che ho acquistato io.
Se la zanzariera non arriva a terra bloccatela sotto il materasso.

Hai aggiornamenti o informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo servizi,costi, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!
Scrivimi anche se hai bisogno di qualche consiglio, o solo per salutarmi!