Orobie /

MENNA, CROCE DI PIZZO E PIZZO DI RONCOBELLO

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2015-05-01

Informazioni Percorso

LOCALITA' DI PARTENZA: RONCOBELLO (BG) (loc. Costa Inferiore)
ORE: 3h e 30min la salita, 2h e 30min la discesa
DISLIVELLO: Circa 1300mt
LUNGHEZZA PERCORSO (A/R): circa 15km
DIFFICOLTA: Per Escursionisti Esperti (qualche passaggio esposto I°)
ACQUA SUL PERCORSO: No

Escursione effettuata il 10 Luglio 2010, immagini inserite secondo l'ordine cronologico di scatto.

Introduzione

Partendo da Roncobello è possibile raggiungere il Monte Menna dal sentiero classico (sentiero 235) oppure tramite un giro ad anello che passa dai Monti Croce di Pizzo e Pizzo. Percorso in cresta mai troppo difficile, davvero suggestivo.

menna

Mappa indicativa

Itinerario

Da Roncobello a Croce di Pizzo

Il tempo sembrava non promettere nulla di buono, foschia e nuvole impedivano di vedere il cielo e le montagne, il tutto andava via via peggiorando quanto piu mi avvicinavo a Roncobello! Superato il centro del paese si scende a destra verso il campo sportivo, dove si puo lasciare la macchina nell'ampio parcheggio sulla destra vicino al torrente; oppure salire ancora 200 metri e parcheggiare nei pressi della partenza del sentiero, ma i posti sono pochi.
Si seguono le indicazioni per il monte Menna (sentiero cai 235), il sentiero dopo un primo tratto su strada sterrata piuttosto pianeggiante, si addentra nel bosco e la pendenza aumenta notevolmente. Si supera una piccola fontanella (unica acqua disponibile lungo il percorso) e dopo un breve tratto il sentiero si biforca, due cartelli su di un albero indicano a sinistra "Pizzo" e destra "Menna" (via normale di salita).
Si prosegue a sinistra in direzione Pizzo, le indicazioni lasciano un po a desiderare, bisogna tenere d'occhio i tronchi posti per sorreggere il sentiero e alcuni bolli gialli sugli alberi...

Proseguendo lungo il ripido sentiero nel bosco si incrocia il "sentiero Gilberti", bisogna ignorarlo e proseguire dritto puntando in alto, lasciandosi guidare dai bolli gialli. Usciti dal bosco si inizia a cavalcare la ripida cresta che porta alla Croce di Pizzo (mt. 2040); bisogna prestare attenzione a qualche passaggio esposto, ma il bellissimo panorama ripaga gli sforzi.

• Finalmente qualche raggio di sole penetra attraverso il bosco, la foschia crea i caratteristici raggi di luce..

• Usciti dal bosco si sale lungo la cresta, le nuvole e la nebbia iniziano a lasciare spazio al cielo sereno!

• Pino mugo

• La vetta de Croce di Pizzo, che domina su Roncobello

Salita al Pizzo di Roncobello

Dalla croce si prosegue sempre seguendo la panoramica cresta, lungo la quale è necessario prestare la massima attenzione soprattutto nei passaggi piu delicati. Dopo pochi minuti ci si ritrova di fianco a una grossa voragine, che incute un po di timore, si prosegue fino a raggiungere la base del Pizzo, dove la cresta si trasforma in una piu larga pietraia che porta alla vetta de Il Pizzo (mt. 2274).

• L'affilata cresta da percorrere per raggiungere il Pizzo

• L'ultimo strappo per raggiungere la seconda cima dell'itinerario, lontano si vede la pietraia che porta alla vetta

• Uno sguardo indietro verso la cresta appena percorsa

• La grossa voragine che si incontra percorrendo la cresta, lontani Pizzo e Menna

• Voragine superata

• Ecco ormai lontane le affilate creste appena affrontate

• Finalmente la cima del Pizzo, uno sguardo verso il Menna

Dal Pizzo al Monte Menna

Dalla cima de il Pizzo ci si abbassa seguendo un piccolo sentiero, che si alterna fra tratti di cresta esposta (con un paio di passaggi I° scarso) e facili tratti pianeggianti. Il sentiero è segnalato da evidenti bolli rossi, che indicano la via piu adatta da seguire; dopo un ultimo strappo ripido si raggiunge la cresta del Monte Menna (mt. 2300)

• Primo passaggio esposto

• Piccolo canalino di facile arrampicata

• Finalmente la cima del Menna!

• L'Arera immerso nelle nuvole

Ritorno a Roncobello

Per completare il giro ad anello si scenda dalla "via normale" per Roncobello, ossia la cresta Ovest che porta al Passo di Menna. Da quest'ultimo a zig zag, attraverso la pietraia ci si abbassa di quota, la vegetazione appare piu rigogliosa per poi trasformarsi in bosco. Durante la discesa si incrocia la "Baita dello Zoppo", da li si prosegue fino ad incontrare il sentiero percorso all'andata.

• La cresta da percorrere in discesa

• Caratteristico arco di roccia da attraversare, uno sguardo indietro verso l'ormai lontano Menna

• Macro di un fiore

• Si intravede il Passo di Menna, con il sentiero a zig zag da percorrere

• Ritorna la vegetazione, il sentiero passa da un mare di botton d'oro

• Fiorite estive

Itinerario davvero appagante, in ambiente selvaggio e panoramico che offre una via alternativa per salire al Menna. La cresta è esposta ma non complicata, da affrontare comunque con la massima concentrazione

Hai aggiornamenti o informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo sentieri,strutture, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!