Recensioni /

Fotografia

NIKON D750 RECENSIONE, PERCHE' L'HO SCELTA

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2017-08-28

Introduzione

Ho recentemente acquistato la Nikon D750 e volevo condividere i motivi che mi hanno portato a questa scelta, senza fare una recensione vera e proprio alla macchina. Online se ne trovano a centinaia fatte anche da specialisti.
Sui vari forum si trovano pareri di ogni genere, persone che si scontrano e si contraddicono a vicenda, ognuno sostenendo la propria tesi. Dopo averli consultati molto spesso ci si ritrova molto più confusi di prima. Con questo non voglio certo criticare i forum, a volte sono molto ultimi, soprattutto per dare voce a problemi oggettivi riscontrati dagli utenti, ma preferisco un approccio più “personale”.
Solitamente quando devo acquistare un nuovo obiettivo o reflex, per prima cosa identifico quali sono gli articoli che soddisfano la mia esigenza, in termini tecnici e soprattutto di prezzo. In secondo luogo mi leggo alcune recensioni online, guardando pro, contro e i file di esempio.
Elenco i siti di recensioni che utilizzo di solito:

Sul sito DPReview potete utilizzare la pagina di confronto side by side delle macchine, per capire in cosa differiscono a livello tecnico.

Quello che stavo cercando era una reflex full frame, con una buona qualità di immagine e allo stesso tempo compatta e leggera. Scatto prevalentemente fotografie paesaggistiche, durante i miei viaggi ed escursioni in alta montagna, spesso cammino molto e viaggiare leggero è importante. Ho trovato nella Nikon D750 tutto quello che stavo cercando, a mio parere è una macchina eccellente.
A questo link potete trovare l’ottima recensione di DPReview, con tutte le specifiche tecniche, esempi e molto altro:
Nikon D750 Recensione DPReview

Nikon D750

Principali Pregi

Non voglio elencare tutte le caratteristiche di questa macchina, mi limito a descrivere quelle che mi hanno impressionato positivamente.

Qualità dell'immagine

Uno dei punti di forza della D750 è la qualità di immagine, vi confermo che è davvero eccezionale, anche con alti iso. Come detto da Nikon: “immagini ad alti iso di gran lunga superiori perfino a quelle della D810”. Ho scattato foto a 4000/6400 iso, ingrandendo si nota un leggero rumore, ma comunque la qualità è davvero ottima. Anche a 25600 ISO, con un po di lavoro in post produzione si possono ottenere buone immagini, parliamo comunque di casi “limite”.
Per me la qualità di immagine è importante, spesso mi capita di dover alzare la sensibilità del sensore: non sempre riesco a portarmi il cavalletto e a volte scatto ai cieli stellati in notturna. Se avessi avuto la D750 durante il mio ultimo viaggio alle Lofoten anziché la D7000, avrei sicuramente avuto meno problemi a fotografare l’aurora boreale!!
Ho fatto qualche prova per valutare la gamma dinamica dei file RAW, posso confermare che anche in caso di forte sottoesposizione è possibile recuperare lo scatto e la qualità del file è eccellente.
Nella recensione segnalata in precedenza potete scaricare RAW e JPG a diversi valori di ISO.

Corpo Macchina

Il corpo macchina è il più leggero e compatto fra tutti i modelli FX, realizzato in fibra di carbonio e magnesio. Se qualcuno storce il naso su questo punto, io ne sono invece contento, per i motivi che ho indicato in precedenza. L’ho trovato maneggevole e robusto nonostante la compattezza, non sono un fan dei corpi macchina ingombranti e pesanti, in questo caso appoggio la scelta di Nikon. Vedrò col tempo come risponde all’usura e aggiornerò la recensione.
La forma dell’impugnatura è più pronunciata e profonda rispetto ai modelli DX D7000 /D7100 , rendendo la presa più sicura e comoda. Il display superiore si è ristretto leggermente.
Un altro miglioramento riguarda la durata della batteria (1230 scatti), superiore alla D810 anche se di poco.

Nuovo sistema Auto Focus

Un altro punto in cui eccelle questa reflex è l’ottimo AF a 51 punti ad alta densità, paragonabile a quello dell’ammiraglia D4S. L’ho provato con pochissima luce e mette a fuoco con precisione senza difficoltà. Ho fatto alcuni test su soggetti in movimento e risponde molto bene.

Display pieghevole

In realtà non ho ancora deciso se questa feature è un pro o un contro! Mi spiego. In alcuni casi potrebbe risultare comodo avere il display pieghevole, ad esempio durante le riprese video o fotografia macro in cui la macchina è vicina al terreno. Tuttavia ho l’impressione che il meccanismo sia un po fragile, anche se tutto in metallo. Raramente ho la necessità di ruotarlo, anche perchè raramente utilizzo il liveview.
Potrebbe essere solo una mia impressione, quindi mi riservo di aggiornare la recensione tra qualche mese dopo un utilizzo più assiduo. Effettivamente dire che sia un difetto è eccessivo, uno potrebbe semplicemente lasciarlo sempre fermo.
Non c'è una cover protettiva per il display, anche se in realtà sembra che ci sia una predisposizione, ma al momento in commercio ho trovato solo le pellicole.

AGGIORNAMENTO 13 Novembre 2015
Ho usato molto la reflex e anche il display pieghevole, mi è tornato molto utile per fare fotografie con la macchina sollevata sopra la testa e per inquadrature dal basso. In questi casi è utile e la qualità della struttura in metallo è buona, al momento non mostra segni di cedimento.

Nikon D750 Tokyo

L'ingresso di Kabukichō, il pittoresco quartiere a luci rossi di Shinjuku a Tokyo. D750 f/7.1 ISO 1600

Sei interessato al Giappone?

Visita la pagina che raccoglie tutti i miei diari di viaggio in Giappone! CLICCA QUI

Difetti

Questa macchina non ha alcun difetto (a parte i "bug" segnalati da Nikon :) ), rispetto ai modelli top di gamma ha solo alcune (poche) carenze.

Velocità otturatore e buffer

Le principali “carenze” riguardano la velocità massima dell’otturatore (1/4000) e il buffer limitato. Io non c’ho dato molto peso perchè non faccio fotografie sportive o “inseguimento”, nel 99% dei casi faccio scatti singoli e raramente arrivo a 1/4000. L’alternativa è acquistare la D810 spendendo circa 700€ in più…
Certo che non includere il copri slitta del flash, in una macchina di questa fascia prezzo, è abbastanza ridicolo...

Conclusioni

La D750 è un corpo macchina eccellente, per le mie esigenze non potrei chiedere di meglio. L’errore che ha fatto Nikon è di averla chiamata 750, quindi molti si aspettavano un’evoluzione dell’ottima D700, in realtà come aspetto si avvicina di più alla D610. Lasciando stare i codici e quello che avrebbe potuto essere, bisogna guardare ciò che questa reflex offre e a mio avviso può soddisfare le esigenze di molti. Ognuno faccia la propria scelta, io l’ho fatta e non me ne pento.

AGGIORNAMENTO 13 Novembre 2015
Dopo 4 mesi di utilizzo non posso che confermare i pregi indicati in precedenza, non ho riscontrato problemi di alcun genere e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
A breve inserirò alcune impressione per quanto riguarda la wifi integrata.

Dove l'ho acquistata

Ho acquistato la D750 tramite fotocolombo perchè era quello che offriva il miglior prezzo, poi lo conosco da diversi anni ed è affidabile. Ho verificato con lui che il seriale della macchina non rientrasse fra quelli richiamati per il noto problema dei “flare”, ma già mi aveva confermato che vende solo modelli senza il problema. Visto il costo ho scelto di acquistarla con la garanzia nital 4 anni, le parti meccaniche ed elettroniche sono molte, a mio avviso vale la pena pagare quei 200 euro in più. La tranquillità si paga.
Per gli obiettivi solitamente scelgo la garanzia europea ed inoltre non ne ho mai acquistati di nuovi a prezzi superiori a 1000€, quelli più costosi li ho presi usati. E’ una valutazione personale, da considerare in base al prezzo dell’oggetto.

Per quanto riguarda il problema dei flare, prima dell'acquisto di una nuova D750, o di un usato, potete verificare tramite il link di seguito se il serial number rientra fra quelli segnalati.
Verifica serial number
Articolo di Nikon riguardo al problema dei flare
Leggi l'ultimo aggiornamento in fondo alla pagina!

Aggiornamenti

Tracolla

Ho di recente acquistato una nuova tracolla tramite amazon (clicca qui per vedere il prodotto). Non uso quella originale per due motivi: è scomoda e non mi piace che ci siano scritti marca e modello della fotocamera. In viaggio è meglio non far sapere di avere al collo una macchina da qualche migliaio di euro.
Il prodotto ha un buon rapporto qualità prezzo, sembra essere piuttosto solida, ho fatto qualche test di tenuta prima di montarla sulla macchina. Il neoprene di sua natura è elastico e quindi attutisce le vibrazioni, rispetto all'originale quasi non sembra di averla al collo.
Ho utilizzato i "triangoli" metallici originali per agganciare la tracolla alla macchina, hanno una curvatura piu arrotondata e c'è anche la protezione in plastica. Rimane un poco più lunga rispetto al modello originale, anche accorciandola al massimo, ma per la mia altezza (1.80) va benissimo. Per il momento sono soddisfatto, ora vediamo quanto dura!

AGGIORNAMENTO 13 Novembre 2015
Ho utilizzato assiduamente la macchina con la tracolla, che ho tenuto al collo praticamente per 2 settimane di fila, anche per trekking di decine di km. Sono contento dell'acquisto, la tracolla si comporta bene in termini di tenuta e la qualità del materiale è buona. E' molto comoda e il peso della reflex viene ben amortizzato, visto il prezzo secondo me è un acquisto valido.
Io consiglio di cambiare la tracolla originale, a prescindere se scegliete di acquistare questo modello o un altro.

Segnalazione problemi da Nikon

21 Marzo 2016
Nikon ha annunciato un problema in alcuni modelli della macchina: possibili ombre nell'immagine causate dall'otturatore.
Gentile cliente Nikon,
lavoriamo duramente per assicurarci che la vostra esperienza con i prodotti Nikon superi ogni aspettativa, ma siamo spiacenti di informarvi che abbiamo esteso la gamma dei numeri di serie del prodotto interessati dal servizio di consulenza della fotocamera SLR digitale Nikon D750 annunciato originariamente a luglio 2015.
L'otturatore in alcune fotocamere D750 potrebbe non funzionare normalmente, producendo a volte ombre in parti dell'immagine.
Fare clic qui per ulteriori informazioni e per verificare se la propria fotocamera D750 presenta questo problema utilizzando il controllo online del numero di serie della fotocamera.
Se la vostra fotocamera presenta questo problema, esamineremo e ripareremo l'otturatore gratuitamente anche nel caso in cui la garanzia della fotocamera è scaduta, quindi continuate a usare la fotocamera e restituitela nel momento che ritenete più opportuno.
In caso contrario, vi assicuriamo che la vostra fotocamera non presenterà i sintomi descritti in precedenza.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

La mia macchina è fra quelle con il difetto, ma personalmente non ho riscontrato il problema. Vi terrò aggiornati...
21 Marzo - Ho mandato la richiesta di assistenza tramite il canale preferenziale
1 Aprile - Ad oggi nessun contatto da parte di Nikon
7 Aprile - Mail di Nikon dove dice che sta contattando i clienti in ordine di prenotazione, verrò contattato telefonicamente
15 Aprile - Ad oggi nessun contatto da parte di Nikon
10 Giugno - Ad oggi nessun contatto da parte di Nikon
1 Luglio - Nikon mi ha contattato telefonicamente per organizzare il ritiro, in 1 settimana la reflex mi verrà restituita. Settimana prossima parto per l'Islanda quindi posticipo il tutto al mio rientro. Vi terrò aggiornati!
28 Luglio - Ho spedito ieri il pacco e oggi sembra essere arrivato a destinazione, vi tengo aggiornati sugli sviluppi
2 Agosto - Ho ricevuto la macchina, dal rapportino di riparazione è stato sostituito l'otturatore e alcune plastiche esterne

Nikon D750 Kyoto

Un quartire di Kyoto, Giappone. D750 f/2 ISO 1250

Firmware Upgrade

14 Agosto 2017
E' stato rilasciato un nuovo firware per la fotocamera che corregge alcuni problemi, a questo link il download e le modifiche:
Aggiornamento Firmware 1.12

7 Marzo 2017
E' stato rilasciato un nuovo firware per la fotocamera che corregge alcuni problemi, a questo link il download e le modifiche:
Aggiornamento Firmware 1.11

26 Novembre 2015
E' stato rilasciato un nuovo firware per la fotocamera che corregge alcuni problemi, a questo link il download e le modifiche:
Aggiornamento Firmware 1.10

Borsa fotografica da viaggio

10 Giugno 2016
Viaggio spesso con compagnie lowcost e da tempo cercavo una borsa in sostituzione della mia vecchia, da portare come secondo bagaglio a mano gratuito. Ho acquistato la Lowepro Passport Sling e l'ho trovata comoda e molto versatile, perfetta per la D750 e un paio di obiettivi.
Ho fatto una breve recensione, se vi interessa la potete leggere qui.

Hai dei dubbi?

Se hai dei commenti,note,dubbi,consigli mandami una MAIL!