Reportage /

Laos

DAL LAOS AL VIETNAM VIA TERRA

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2017-06-23

Introduzione

Ho attraversato il confine fra Laos e Vietnam nella zona nord, da Muang Khua a Dien Bien Phu, il 28 Maggio 2017. Ho scelto questa opzione perchè volevo raggiungere Sapa nel nord del Vietnam, senza prendere l'aereo.
E' stato un viaggio nel viaggio, perchè ho trascorso parecchie ore tra barche, bus e controlli di frontiera. Questo è il motivo per il quale sono in pochi ad intraprendere il percorso, nel mio caso ero l'unico turista.
Ho inserito in questa pagina le informazioni principali riguardo a luoghi, costi ed orari. I trasporti in Laos non sono sempre garantiti, quindi le informazioni vanno necessariamente verificate in loco.

Sei interessato al Laos?

Visita la pagina che raccoglie tutti i miei diari di viaggio in Laos! CLICCA QUI

Laos Vietnam confine

I banchetti di frutta alla fermata dell'autobus a Muang Khua

Documenti necessari

Mi sforzo il più possibile nel tenere aggiornati gli articoli del sito, ma consiglio di consultare sempre il sito della farnesina per verificare le informazioni su documenti necessari e visti.

Visto per il Laos

Se effettuate il percorso Laos -> Vietnam l'unico documento necessario (per lasciare il paese) oltre al passaporto ed al visto, è la parte "departure" del documento di immigrazione che avete compilato all'arrivo. Se lasciate il confine di domenica è necessario pagare una tassa di 10.000 Kip, sono accettati anche i dollari però il resto verrà dato in Kip.
Gli ufficiali controlleranno anche se avete il visto per accedere in Vietnam.

Se effettuate il percorso Vietnam -> Laos è necessario avere il visto per accedere in Laos. Quando sono arrivato alla frontiera del Laos ho notato i cartelli riguardo la possibilità di fare il VISA on arrival, infatti da quanto ho letto online pare che in molti l'abbiano fatto. Sono necessari una foto tessera e 35$. Il problema è che sul sito del turismo laotiano quella frontiera non è indicata fra quelle che permettono il VISA on arrival.
Il mio consiglio è di contattare il ministero del turismo per avere aggiornamenti, oppure ottenere il visto prima di arrivare al confine, presso l'ambasciata ad Hanoi.

Visto per il Vietnam

Fino al 30 Giugno 2018 per soggiorni fino a 15gg, ingresso singolo, non è necessario il visto per accedere in Vietnam. A volte viene chiesto un documento che attesti la permanenza entro tali termini, quindi è necessario avere un biglietto aereo. Alla frontiera viene apposto un timbro sul passaporto con la data massima di permanenza.
Se invece avete bisogno del visto potete farlo in Italia prima di partire, contattando il consolato vitnamita a Torino, oppure in Laos presso le ambasciate a Vientiane o Luang Prabang. Quest'ultima soluzione è forse la più rapida ed economica, le tempistiche variano da 1 a 3 giorni, dipende quanto siete disposti a spendere (70/65/60$).
A Luang Prabang gli uffici si trovano qui, sono aperti dal Lunedi al Venerdi (8-11:30,13:30-17), si paga in dollari americani. Per il ritiro del passaporto con il visto è necessario presentarsi dopo le 16.
Come indicato sul sito della farnesina, è stato avviata una sperimentazione per il rilascio del visto elettronico, però non puo essere utilizzato in tutte le frontiere (non in quella di Tay Trang, per Dien Bien Phu).
Non è possibile ottenere il visto alla frontiera di Tay Trang-Dien Bien Phu, dovete farlo necessariamente prima.

Moneta

Consiglio di partire con alcuni dollari americani, è la moneta accettata praticamente ovunque sia in Laos che in Vietnam e l'unica accettata per il pagamento del visto.
Sia in Laos che in Vietnam ci sono bancomat dove è possibile prelevare la valuta locale. Per quanto riguarda il Laos gli unici sportelli ATM affidabili internazionali sono ANZ Bank e BCEL Bank. Li trovate nei paesi piu grandi lungo il tragitto: Muang Khua, Nong Khiaw e Luang Prabang.
E' meglio utilizzare carte di credito ricaricabili per prelevare contante e pagare all'estero.

Laos Vietnam confine

Prima tappa appena prima della frontiera laotiana

Autobus per il Vietnam

L'autobus per Dien Bien Phu parte tutti i giorni alle 7.30 dalla fermata in centro a Muang Khua, di fronte allo sportello ATM BCEL. A questo link il punto esatto in Google Maps. C'è una sorta di gazebo dove ripararsi dal sole in attesa del mezzo fra i vari banchetti di frutta e verdura. Consiglio di arrivare sul posto circa mezzora prima della partenza.
Il biglietto costa 60.000Kip e si paga direttamente all'autista, il viaggio dura circa 4 ore. Vengono effettuate numerose fermate per la salita/discesa dei passeggeri e per i controlli alle due frontiere.
Puo capitare che una corsa venga soppressa o che arrivi in ritardo, nel mio caso il bus è arrivato alle 11.30 a causa di un guasto meccanico.
In paese c'è un centro informazioni dove chiedere conferma sugli orari, a questo link, la posizione in Google Maps.

Raggiungere Muang Khua

Ci sono sostanzialmente due modi per raggiungere Muang Khua: prendere un autobus da Luang Prabang oppure risalire il fiume Nam Ou. Di quest'ultima opzione parlerò nel dettaglio in un altro articolo, che sarà pronto a breve.
Ovviamente si puo percorrere il tragitto anche a ritroso.

Autobus o minivan

Sulla Sisavangvong Road a Luang Prabang (via dei mercatini serali) ci sono alcune agenzie di viaggio a cui potete rivolgervi per acquistare i biglietti dei bus/minivan. I prezzi sono praticamente identici da un'agenzia all'altra e acquistando il biglietto da loro è di solito incluso il ritiro presso il vostro hotel.
La tratta è la seguente:
Luang Prabang -> Muang Xai,Oudomxay (5h) -> Muang Khua (3h). Il prezzo è circa 100.000 Kip

Di seguito alcuni link utili dove trovare orari e informazioni aggiuntive:
Sito Oudomxay tourism
Sito del turismo Laos

Barca

Questo è il tragitto che ho percorso io, senza dubbio il piu pittoresco ma anche il più lungo.

  • Luang Prabang -> Nong Khiaw (3h), minivan prenotato in agenzia a LPB, costo: 70.000 Kip, partenza ore 9:00
  • Nong Khiaw -> Muang Khua (7h), biglietto da prendere al molo, costo: 150.000 Kip, partenza ore 11:00. Volendo è possibile fermarsi a Muang Ngoy, piccolo villaggio a circa 1h di barca da Nong Khiaw
Laos Vietnam confine

Sguardi diversi, sulla barca in direzione Muang Ngoy

Dien Bien Phu

Il bus si ferma alla stazione degli autobus di Dien Bien Phu, hub di trasporti molto attivo nel nord del paese. Da lì è possibile raggiungere in autobus Sapa, oppure Hanoi, senza bisogno di fare cambi.
C'è una biglietteria aperta tutti i giorni dove è possibile chiedere informazioni ed acquistare i biglietti. Mi hanno anche cambiato in Dong i Kip che mi erano rimasti.
Alla stazione verrete letteralmente assaliti da persone che cercano di vendere passaggi per Hanoi. Sono di solito minivan più costosi rispetto all'autobus, per mandarli via dite che siete diretti a Sapa, quella tratta non la coprono!

Da Dien Bien Phu a Sapa

Ci sono due autobus notturni che collegano Dien Bien Phu a Sapa, partono alle 17.30 o alle 18.30. Il viaggio dura 11h e il costo del biglietto è di 215.000 Dong. Come specificato in precedenza i biglietti vanno acquistati in anticipo alla biglietteria.
Alcuni consigli:

  • Andate in bagno prima di partire, comunque il bus si ferma per un paio di tappe bagno/cibo.
  • Salite sul bus con le infradito e lasciate le scarpe nello zaino, che ovviamente rimane nel portabagagli. Questo perchè si entra scalzi e sarete costretti a tenervi le scarpe sul lettino, lo spazio è assai ridotto.
  • C'è l'aria condizionata a palla, viene fornita una coperta ma se siete freddolosi portatevi anche una maglietta a maniche lunghe.
  • Se volete ascoltare la musica con il cellulare portatevi le cuffie e una batteria esterna.
Laos Vietnam confine

La frontiera di Tay Trang in Vietnam

Link Utili

Sito del turismo Laos
Sito del turismo Vietnam
Sito ufficiale del turismo Luang Prabang
Sito della regione Oudomxay

Navigatore

Se avete paura di perdervi o non trovare uno specifico luogo, consiglio di scaricare l'applicazione gratuita per il cellulare "MAPS.ME". E' un navigatore che permette di scaricare le mappe ed utilizzarle offline, quella dell Laos è di soli 10MB. Sono inserite tutte le strade, alcuni percorsi di trekking, alloggi e numerosi punti di interesse, è possibile salvare anche una lista di luoghi personalizzati. Portatevi una batteria esterna , vi consiglio questa che funziona bene.

Hai aggiornamenti o informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo servizi,costi, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!
Scrivimi anche se hai bisogno di qualche consiglio, o solo per salutarmi!