Orobie /

Val Brembana

MADONNINO, SEGNALE, COSTA D'AGNONE, RESEDA

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2015-05-01

Informazioni Percorso

LOCALITA' DI PARTENZA: Frazione Bortolotti, VALGOGLIO (BG)
ORE: 4h la salita, 3h la discesa
DISLIVELLO: Circa 1600mt
LUNGHEZZA PERCORSO (A/R): circa 20km
DIFFICOLTA: Per Escursionisti Esperti
ACQUA SUL PERCORSO: Si

Escursione effettuata il 28 Agosto 2010, immagini inserite secondo l'ordine cronologico di scatto.

Introduzione

Percorso alternativo per salire il Monte Madonnino, traccia poco battuta ma davvero spettacolare. La salita al Reseda è la ciliegina sulla torta!
madonnino

Mappa indicativa, clicca qui per ingrandire


Itinerario

Da Valgoglio alla Baita Cernello

Dal centro di Valgoglio si prosegue verso la centrale di Aviasco e si parcheggia nei pressi di un ristorante in frazione Bortolotti. I parcheggi sono pochi, in alternativa pochi metri prima c'è un terreno privato in cui è possibile lasciare l'auto a "offerta libera".
Si prende il segnavia 228 , che costeggia i grossi tubi verdi e si addentra nel bosco senza difficoltà, il sentiero si fai piu ripido nell'ultimo tratto fino al punto di partenza del cosidetto "Giro dei Laghi".

Si tiene la destra in direzione "Baita Cernello", su percorso semplice e ben segnalato, si raggiunge il bel Lago Sucotto e tramite sentiero pianeggiante si arriva alla Baita Cernello, con lago omonimo (mt. 1958).

  • Uno sguardo verso valle nei pressi della partenza del "giro dei laghi"

  • Il Lago Sucotto

  • Sguardo verso Lago Sucotto

  • Il Lago Sucotto

  • Sentiero in direzione Baita Cernello

Salita al Monte Segnale e Costa d'Agnone

Dal Rifugio si prosegue lungo il segnavia 230 In direzione Passo Portula/Madonnino, dopo poco però lo si abbandona tenendo la destra, su sentiero poco battuto ; valutando il percorso migliore si sale la ripida ma semplice dorsale che porta alla vetta del Monte Segnale (mt. 2183).

Si prosegue lungo la bella cresta non troppo esposta, con bellissima visuale verso la Baita Cernello sulla sinistra e i laghi del Cardeto sulla destra, veduta che spazia sulla grande vallata ai piedi del Pizzo Poris. Dopo alcuni saliscendi si raggiunge senza difficoltà il punto piu alto della Costa D'agnone (mt. 2198) , con due omini di pietre.

  • Piccola pozza d'acqua alle pendici del Monte Segnale, dietro il Monte Pradella con la sua inconfondibile forma piramidale

  • La Vetta del Monte Segnale

  • Cresta della Costa D'agnone, ancora lontano il Madonnino. Nella valle sulla sinistra si intravede il sentiero da percorrere al ritorno

  • Omini su Costa D'Agnone

Salita al Madonnino

Da qui la salita al Monte Madonnino è breve ma ripida, si continua lungo il sentiero che sale ripido a zig zag fino alla vetta, con spettacolare vista sulla conca del Calvi. (mt. 2502)

  • Sentiero a zig zag che porta al Madonnino

  • Zoom sul rifugio Calvi

madonnino

Vetta!

madonnino

Panorama sulla conca dei Calvi

Il Monte Reseda e Ritorno

Si scende lungo il ripido e pietroso versante NE, in direzione Passo di Portula per la via normale che sale dal Rifugio Calvi. Giunti al passo si prosegue lungo il facile filo di cresta sempre in direzione NE, fino a raggiungere senza grosse difficoltà il Monte Reseda (mt. 2383). Al ritorno si percorre il sentiero a ritroso fino al Passo Portula, dove il segnavia 230 prosegue a mezzacosta ai piedi del Madonnino, per poi scendere fino alla baita del Cernello; ripercorrendo il percorso effettuato in salita si ritorna alla macchina in frazione Bortolotti.

madonnino
madonnino

Cresta da percorrere verso il Monte Reseda e foto di vetta.

Hai aggiornamenti o informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo sentieri,strutture, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!