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CONSIGLI DI VIAGGIO: NOLEGGIO AUTO

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2018-11-21

Introduzione

Molto spesso durante un viaggio scegliamo di noleggiare un'automobile, soprattutto per avere la massima libertà negli spostamenti, senza vincoli di tempo e luogo. Districarsi fra i vari motori di ricerca, siti internet e agenzie, non è semplice, anche perchè le opzioni da tenere in considerazione sono molte.
In questo articolo ho inserito qualche informazione a riguardo, analizzando le varie proposte che si trovano online e le mie esperienze personali.

Motori di ricerca

Il modo più rapido per farsi un'idea dei costi di noleggio in un determinato luogo, è quello di utilizzare i motori di ricerca. Ci sono svariati siti che offrono questo servizio: AutoEurope, RentalCars, NoleggioAuto, Expedia, eDreams.. etc etc. Basta collegarsi, inserire le date ed il luogo, cliccare su ricerca ed attendere che appaia l'elenco delle auto disponibili, solitamente in ordine di prezzo decrescente.
Il prezzo di solito è leggermente inferiore rispetto alla prenotazione diretta tramite l'agenzia, è quasi sempre incluso il chilometraggio illimitato e viene offerto un servizio di rimborso della franchigia. Più avanti analizzeremo meglio questo aspetto.

ATTENZIONE! Evitate i siti intermediari che offrono noleggi a prezzi molto convenienti, di solito dietro si nasconde una truffa. Inoltre alcuni non dispongono di un servizio clienti valido, oppure è necessario chiamare un numero di telefono a prezzi altissimi.

Agenzie di noleggio

E' possibile noleggiare l'auto direttamente online sui siti delle principali agenzie: Avis, Hertz, Europcar etc. Consultare i loro portali è utile per verificare i prezzi dei servizi opzionali, come l'annullamento della franchigia, navigatore, seggiolino. Inoltre quasi sempre c'è la possibilità di scegliere se pagare online in anticipo oppure presso la filiale di autonoleggio.
Quando devo noleggiare un'auto di solito faccio una ricerca tramite i motori, poi verifico il prezzo sul sito dell'agenzia e valuto dove prenotare. In generale sconsiglio di utilizzare i motori di ricerca intermediari, è sempre meglio prenotare direttamente.

Conviene prenotare all'ultimo minuto?

No se possibile, meglio sempre prenotare prima. La risposta è semplice: tu hai bisogno di un'auto, il noleggiatore ha quello che stai cercando. E' lui che ha il coltello dalla parte del manico, è difficile che calerà di prezzo solo per farti un favore.

Franchigia

La franchigia è la responsabilità economica in capo al conducente in caso di danneggiamento o furto della vettura o di parti della stessa. Ha un importo variabile a seconda del tipo di auto noleggiata.
Nel contratto di noleggio è quasi sempre inclusa l'assicurazione contro il danno e contro il furto, ma di solito con una franchigia. Ovvero, in caso di quegli eventi, vi impegnate a pagare il noleggiatore per un determinato importo. Ad esempio se malauguratamente rigate una portiera, potrebbe costarvi (poniamo) 300€, mentre se vi rubano la macchina dovrete sborsare l'importo dell'intera franchigia.
Al momento del noleggio l'importo della franchigia verrà “bloccato” sulla vostra carta di credito, andando ad incidere sul plafond, tenetelo presente perchè potreste restare senza disponibilità. Questa prassi è richiesta da tutte le agenzie più “commerciali” e rinomate, solo i noleggiatori privati non richiedono la carta di credito.
Alcune (pochissime) agenzie offrono noleggi senza franchigia.
Quindi che fare? Le opzioni sono sostanzialmente 3: rischiare, pagare per ridurre o eliminare la franchigia, fare un'assicurazione o servizio per il rimborso della franchigia.
Io alcune volte ho "rischiato", ma tutto dipende dal tipo di viaggio che state per intraprendere: se è una zona tranquilla o meno, se le strade sono sterrate, se viaggiate da soli o in gruppo (per dividere le spese). Per il momento mi è sempre andata bene, una volta ho rigato un cerchio ma il noleggiatore non ha nemmeno controllato la macchina, alcuni invece hanno controllato con precisione ogni singolo graffio.
Di seguito analizziamo i pro e i contro delle altre due opzioni.

Ridurre o eliminare la franchigia

Questa opzione può essere sottoscritta solo prenotando direttamente tramite il sito dell'agenzia, oppure in loco presso la filiale. Per questo motivo è utile consultare anche i singoli siti oltre che i motori di ricerca, così è possibile farsi un'idea dei costi aggiuntivi.
Le possibilità sono due: ridurre la franchigia a una cifra più “umana”, di solito sui 200/300€, oppure eliminarla completamente. Ovviamente i costi sono leggermente diversi, quindi bisogna valutare di volta in volta cosa è più conveniente fare.
Ho fatto una verifica sui siti di alcune agenzie per capire indicativamente quali sono le differenze:

EUROPCAR
Il prezzo nella screenshot fa riferimento al noleggio auto per 1 giorno, prolungando il periodo il costo aggiuntivo giornaliero diminuisce. A mio avviso può valer la pena ridurre la franchigia, giusto per “limitare i danni”.

Esempio europcar

SIXT
Sixt offre la possibilità di scegliere più nel dettaglio quale protezione aggiungere: danno, furto, gomme etc. Si può quindi eliminare la franchigia per i danni al veicolo e lasciarla invece per il furto, che certamente è un evento più improbabile. (a meno che non si tratti di un paese con alto tasso di criminalità). Anche in questo caso è possibile aggiungere l'opzione direttamente dal sito internet.

Esempio sixt

HERTZ
Sul sito di Hertz è indicato un costo fisso giornaliero in base al tipo di veicolo, da pagare esclusivamente in loco.

Esempio sixt

Rimborso della franchigia

Prenotando tramite i motori di ricerca c'è la possibilità di aggiungere un'assicurazione / opzione per il rimborso della franchigia, di solito ad un prezzo davvero interessante. Ma non è tutto oro quello che luccica. In pratica in caso di danni al veicolo dovrete comunque pagare la franchigia all'agenzia, poi l'assicurazione/intermediario vi rimborserà l'importo pagato. Questo perchè il servizio lo stipulate con la società intermediaria e non con l'agenzia di autonoleggio.
Come ben sapete le assicurazioni sono disponibilissime a rilasciare polizze, ma quando si tratta di rimborsare i clienti ci sono sempre problemi insormontabili. Inoltre nei contratti ci sono spesso alcune clausole che invalidano la copertura.
Di seguito qualche esempio di società che offrono il servizio.

AUTOEUROPE
A questo link trovate le condizioni generali di contratto.
Qualche volta ho prenotato tramite il sito AutoEurope, con la newsletter ricevo alcune offerte interessanti che permettono di risparmiare qualcosa. L'opzione “rimborso della franchigia” viene proposta aggiungendo qualche euro in più, ma le perplessità a riguardo sono molte.
Per prima cosa voglio precisare che non si tratta di un'assicurazione, ma bensì un servizio offerto da Auto Europe come riportato nel contratto di noleggio linkato in precedenza. Il punto che mi lascia perplesso è il seguente:

Quando la prenotazione include il prodotto Rimborso Franchigia di Auto Europe (non della compagnia di noleggio), in caso di danni o di furto del veicolo, i clienti dovranno fornire i seguenti documenti: contratto di noleggio, protocollo danni redatto presso il noleggiatore locale, verbale della polizia, una prova del pagamento o copia dell'estratto conto della carta di credito.

Sicuramente la polizia sarà disponibilissima a venire a soccorrere il mio specchietto rotto! Ma soprattutto la vedo dura spiegare il problema in lingua locale, di certo non tutti gli agenti parlano inglese. Mettiamo comunque di riuscire ad avere il verbale, questa frase finale mi lascia basito:

Questa copertura di rimborso franchigia NON è un'assicurazione, bensì un servizio speciale offerto da Auto Europe LLC e sarà valutato a insindacabile discrezione della società

Se loro “insindacabilmente” decidono che non vogliono rimborsarti.. sono affari tuoi, ma sicuramente questo non accade mai e tutti vengono rimborsati....

RENTALCARS
Di recente hanno rimosso l'opzione “rimborso della franchigia” simile a quello di autoeurope e hanno introdotto una formula “protezione completa”, ben più cara della precedente, ma non ci sono molti dettagli a riguardo. Proverò a contattarli per avere qualche informazione aggiuntiva.
UPDATE 2 Ottobre 2016 - Ho contattato il servizio clienti di RentalCars e mi hanno risposto dicendo che le informazioni sono riportate a questo link. Ho chiesto di avere il contratto dettagliato con tutte le limitazioni e tempistiche, ma l'operatore non è stato in grado di darmi informazioni aggiuntive. A questo link trovate il contratto generale di noleggio.

In ogni caso leggete sempre nel dettaglio il contratto e verificate che ci sia la possibilità di annullare gratuitamente la prenotazione.

Esempio

Facciamo un test con AutoEurope. Vogliamo noleggiare un'auto all'aeroporto di Charleroi in Belgio, dal 1 al 2 settembre 2015. Ovviamente il noleggio per un solo giorno è molto caro, ma è solo un esempio.
Il risultato della ricerca è questo:

Esempio

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Ci sono diverse agenzie di noleggio, tutte più o meno offrono lo stesso prezzo, Europcar non dispone di auto “mini” ma solo modelli di fascia economica.
Mettiamo di scegliere Hertz che è quella con punteggio più alto, il prezzo del noleggio è 67.50€ e 87.50 se aggiungiamo il rimborso della franchigia. Quest'ultimo prodotto per 20€ non lo prenderei mai, di solito lo scelgo solo se ci sono pochi euro di differenza.
Cliccando su “informazioni sul prodotto” troviamo a quanto ammonta la franchigia: 850€.

Esempio

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Esempio prodotto


Facendo la medesima ricerca sul sito di Herz, il risultato è il seguente, 69.97 per il pagamento online. La differenza non è molta rispetto ad Autoeurope, volendo possiamo eliminare la franchigia pagando 35€ aggiuntivi in loco, come già abbiamo visto nella sezione franchigia.

Esempio

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Cercando invece sul sito di Europcar trovo che, come indicato nella ricerca iniziale, ci sono solo macchine di fascia economica, però ad un prezzo di 1€ inferiore rispetto ad autoeurope: 81€. Inoltre è possibile ridurre la franchigia a 300€ aggiungendo 18€ al totale, oppure 25€ per eliminarla completamente.

Esempio

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Durante il noleggio

Di seguito alcune regole da seguire prima di lasciare l'agenzia di autonoleggio.

Di quali opzioni ho bisogno?

Gestione del pieno. Verificate quale è la procedura per quanto riguarda il pieno, la migliore è ovviamente quella full-full, trovate l'auto con il pieno e dovete riconsegnarla tale. Le altre opzioni sono di solito conveniente solo per l'agenzia di noleggio, perchè fa un ricarico molto alto sul carburante. Ad esempio a Malta Europcar obbligava a pagare in anticipo il costo di metà serbatoio per 42€, peccato che con quei soldi ci si fa il pieno completo di una peugeot 107! In ogni caso ricordatevi sempre di riconsegnare l'auto rispettando le opzioni concordate.

Assicurazione. Come specificato nei capitoli precedenti consiglio di verificare che ci sia almeno l'assicurazione base con franchigia. Consiglio eventualmente di ridurre la franchigia a una cifra piu bassa o fare la kasko.

Navigatore, telepass, etc. Non prendo mai questo tipo di accessori, per il navigatore utilizzo sempre l'applicazione MAPS.ME. Permette di scaricare le mappe offline e quindi si possono utilizzare senza connessione internet. Se viaggiate in Europa ora c'è il roaming gratuito, quindi potete utilizzare anche Google Maps o Waze.

Cosa bisogna fare prima di firmare il contratto?

Innanzitutto è necessario controllare che le opzioni da noi scelte siano state selezionate. Inoltre, cosa piu importante, verificate che non siano state aggiunte opzioni non richieste. Capita che alcuni noleggiatori aggiungano "accidentalmente" qualcosa. Se non riuscite a tradurre bene il contratto fatevi aiutare dall'addetto, altrimenti non firmate, andate altrove.

Cosa fare prima di partire?

La prima domanda che dovete farvi è: come funziona l'auto? Puo sembrare stupida ma in realtà non lo è. In giro per il mondo ci sono auto di tutti i tipi: con cambio automatico, seguenziale, guida sulla sinistra e altro ancora. Se non conoscete bene come funziona fatevi istruire dall'addetto, potrete evitare spiacevoli inconvenienti. Parlo per esperienza!! La seconda domanda è: devo andare in bagno? Scherzo.

Dove fare delle foto alla macchina?

Si, assolutamente si. Fate delle fotografia alla macchina prima di partire, in particolare nei punti dove ci sono danni. Le compagnie di noleggio non documentano a dovere lo stato della vettura, per evitare dispute vi consiglio quindi di scattare a raffica! Inoltre l'addetto deve segnare sul contratto quale è lo stato del veicolo, controllate che tutto venga segnato correttamente prima di firmare.

Cosa fare se noto un graffio?

Segnalatelo immediatamente all'addetto in modo che venga documentato sul contratto. Non accettate risposte del tipo "è piccolo non conta nulla", tutto conta quando riconsegnate il mezzo.
Se il veicolo che state noleggiando è sporco oppure ha grossi danni, chiedetene un altro. Graffi e imperfezioni sono difficili da vedere se la carrozzeria è sporca, meglio evitare di essere ritenuti responsabili di un danno apparentemente invisibile.
Altri motivi per cui vale la pena rifiutare il noleggio:

  • Parabrezza scheggiato o danneggiato, può rompersi ulteriormente durante il viaggio
  • Veicolo non sicuro, gomme danneggiate, luci non funzionanti etc.
  • L'auto non è quella specificata nel contratto
  • Se dopo aver guidato vi rendete conto di qualche problema, tornate indietro senza pensarci due volte

Dopo il noleggio

Le regole da seguire quando si riconsegna l'auto.

L'addetto deve verificare lo stato della vettura?

Si, se non avete scelto la copertura completa. Deve controllare che non ci siano danni e consegnare il rapportino firmato. Se l'addetto non è disponibile o l'agenzia è chiusa, fate delle fotografie alla vettura che ne testimoniano lo stato al momento della consegna.

Devo fare foto?

Vale lo stesso discorso fatto in precedenza, scattate sempre le foto alla vettura al momento della riconsegna. Soprattutto se non avete scelto la copertura completa. Potete fare anche un video che riprende la carrozzeria nel dettaglio e anche il luogo in cui siete.

Conclusioni

  • Usate i motori di ricerca per capire quali compagnie servono il luogo desiderato, valutate bene prima di noleggiare con un intermediario, iscrivetevi alle newsletter per ricevere offerte e sconti.
  • Valutate le varie compagnie in base alla franchigia e costi di riduzione/annullamento della stessa.
  • Cercate online per capire se ci sono noleggiatori privati nel luogo prescelto, potrebbero avere prezzi migliori, in alcuni dei miei diari ho inserito qualche link (es. Minorca, Creta, Isole Lofoten)
  • Oltre alla franchigia, all’interno di una polizza auto a noleggio, troveremo il massimale, ovvero l’importo massimo di copertura assicurativa in caso di sinistro. Se i danni provocati superano il massimale, la restante somma è a carico. Verificate che non sia troppo basso.
  • Se non volete sborsare altri soldi per ridurre la franchigia, cercate di scegliere l'agenzia che ha quella pià bassa.
  • Leggete bene le clausole del contratto

Terrò aggiornata la pagina inserendo altre informazioni nei prossimi mesi, seguimi sui social network per rimanere informato!

Consigli e informazioni

  • Se riconsegnate l'auto in un luogo diverso da quello del ritiro, di solito c'è un sovrapprezzo molto alto.
  • Se andate in uno stato diverso da quello in cui avete noleggiato l'auto, è necessario pagare un'assicurazione aggiuntiva. Certo, potete non dichiarare nulla, ma se succede qualcosa l'assicurazione non risponde in alcun modo.
  • Controllate sul sito dell'ambasciata o viaggiare sicuri se è necessaria la patente internazionale o una traduzione della patente.
  • Controllate l'età minima per il conducente, onde evitare spiacevoli inconvenienti al momento del ritiro.

Segnalazioni e domande di altri utenti

Di seguito alcune segnalazioni che mi sono state fatte dagli utenti.

  • Addebito di spese per danno dopo la consegna. L'utente ha riconsegnato l'auto quando l'agenzia era chiusa, quindi non c'è stato alcun controllo da parte dell'addetto. Al rientro si è visto addebitare 200€ per danni alla vettura.
    Soluzione: queste problematiche vanno evitate a priori, informandosi sugli orari dell'agenzia di noleggio e scegliendo un'assicurazione completa. E' necessario scattare delle fotografia alla vettura al momento della consegna, in modo da poter contestare l'addebito. Altrimenti è la loro parola contro la vostra.
  • Addebito delle spese di noleggio dopo annullamento gratuito. L'utente ha prenotato tramite un sito intermediario che aveva prezzi molto convenienti, poi ha annullato la prenotazione. Nonostante l'annullamento gratuito previsto dal contratto non è stato effettuato il rimborso e l'assistenza non risponde.
    Soluzione: è necessario contattarli telefonicamente, via mail o tramite raccomandata. Se non rispondono bisogno procedere con la denuncia. In ogni caso bisogna evitare sempre i siti intermediari poco conosciuti e quelli che propongono prezzi molto convenienti.
  • Il noleggiatore non riconosce le assicurazioni aggiuntive pagate tramite il sito. L'utente ha prenotato l'auto con autoeurope scegliendo il pacchetto di rimborso franchigia.
    Soluzione: come spiegato in precedenza il noleggiatore non riconosce alcun tipo di servizio/assicurazione rilasciata da intermediari, in caso di danni dovrete comunque pagare tutto all'agenzia di noleggio. Quindi non arrabbiatevi con loro se vi propongono un'assicurazione aggiuntiva! Siete voi a dover declinare l'offerta se avete già fatto un'altra assicurazione con l'intermediario.

Accessori utili

  • Caricatore USB per accendisigari. E' indispensabile se utilizzate lo smartphone come navigatore, io utilizzo questo è piccolo e funzionale, inoltre dispone di porte a 2.4A in grado di ricaricare anche il tablet. Ricordatevi di portare anche il cavetto USB per collegare il telefono.
  • Supporto per smartphone. Io ho questo modello, la qualità è buona, si può agganciare al vetro tramite ventosa ed il prezzo è conveniente.

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